Loading...

Monica Landi - Arte nella riabilitazione

Chi sono

MONICA LANDI

Come trasformare una PASSIONE in una PROFESSIONE… 

Sin dall’età in cui ho mosso i primi passi di danza fino alla laurea in Fisioterapia, la mia è una vita dedicata all’ascolto del mio corpo e di quello degli altri. Ho mantenuto intatto l’entusiasmo per l’armonia e la gioia che derivano dalla danza e dopo la laurea ho aggiunto un grande interesse per la ricerca, lo studio e l’approfondimento delle tecniche fisioterapiche più innovative ed efficaci utili alla rieducazione posturale ed alla prevenzione e cura fisioterapica delle patologie reumatiche. L’integrazione delle varie tecniche che utilizzo durante un trattamento fisioterapico, è oggi chiamata “Rieducazione Posturale Dinamica” a sottolineare la mia specifica competenza sulle disfunzioni che hanno origine non solo dalla postura statica ma anche dal modo inefficiente di muoversi.

In quanto socio co-fondatore di AMURR, gruppo di ricerca e studio fondato dai ricercatori della reumatologia della Clinica Universitaria di Careggi, ho potuto approfondire molti aspetti della fisioterapia convenzionale e non: su questi argomenti ho svolto corsi di aggiornamento a Fisioterapisti in strutture ASL e private, convegni, congressi e pubblicazioni su libri e riviste mediche.

Anni di studio ed esperienza su centinaia di pazienti mi hanno insegnato:

– La fondamentale connessione tra corpo (postura, muscoli, articolazioni, fasce) ed espressione psicoemozionale dell’individuo

– La disfunzione della postura sta spesso all’origine di un sintomo doloroso che sembra avere origine in altra sede: è fondamentale considerarlo per evitare che si ripresenti in breve tempo.

– I macchinari di alta tecnologia per la terapia fisica sono efficaci se integrati con tecniche manuali giuste

– L’intossicazione generale dell’organismo, lo squilibrio psico-emozionale ed endocrino vanno considerati attentamente poiché giocano un importante ruolo nel trattamento di molti disturbi muscolo-articolari cronici. 

Al passo con le linee-guida più recenti in fisioterapia e per rispondere alle esigenze dei pazienti, affianco alla riabilitazione individuale i trattamenti con piccoli gruppi: sono garantiti cosi risultati duraturi, collegando cura e prevenzione.

Trovo importante che la cura del paziente sia attenta anche alla prevenzione: amo vedere i miei pazienti che migliorano la loro qualità di vita ma che riscoprono anche un nuovo rapporto con il loro corpo. Non desidero che chi si rivolge a me diventi fisioterapista-dipendente ma che impari ad ascoltarsi e capisca come comportarsi nella vita quotidiana per prevenire danni e dolori muscolo-articolari di vario tipo.

Con questo obiettivo ho registrato il mio marchio “Walking Therapy” dove integro ed alterno la camminata  con i bastoncini (nei parchi più belli della città e sulle colline di Firenze) ad esercizi globali mirati e corretti in una cornice rigenerante dallo stress, grazie al contatto con la Natura. Un programma semplice ma completo che, una volta appreso, ognuno può gestire secondo le proprie esigenze nella vita quotidiana.

Nei disturbi muscolo-scheletrici prevenzione e terapia manuale rivestono un’importanza assoluta: i farmaci non bastano. Ricerca e letteratura medica dimostrano che l’esercizio terapeutico mirato e corretto valgono più di mille farmaci che hanno effetti collaterali spiacevoli e spesso risolvono il problema solo temporaneamente.

Curriculum Dettagliato

WhatsApp chat