L’Organizzazione mondiale per la sanità ha messo in evidenza i rischi di uno stile di vita sedentario: camminare fa bene, lo sappiamo tutti… ma camminare perché?

Quale modo di camminare adottare???? E dove??

 

  • Camminare aiuta l’attività cardiovascolare e riduce il rischio di malattie cardiache: camminando velocemente si impiegano gli stessi gruppi muscolari di chi corre… ma ci sono meno danni articolari e si fa meno fatica!
  • Aiuta a perdere peso più velocemente, abbassa la glicemia, previene il diabete di tipo 2 direttamente collegato con l’aumento di peso
  • Stimola la creatività e rigenera dallo stress: camminare nella natura permette al cervello di riposarsi, di staccare dallo stress quotidiano. Il contatto con gli alberi, con il verde allenta la tensione neuromuscolare, apre il cuore e lo spirito.
  • Aumenta le difese immunitarie, soprattutto se si cammina nel verde: i terpeni, sostanze secrete dagli alberi, aumentano le cellule killer, quelle che ci proteggono dal cancro e da altre forme degenerative.
  • Risveglia la tiroide, fondamentale per chi soffre di ipotiroidismo: la camminata in una bella cornice fresca, verde e rigenerante, aiuta a risvegliare il metabolismo ed è un toccasana per tutto il nostro sistema endocrino.

Walking Therapy unisce gli effetti benefici della camminata nel verde a quelli della camminata con i bastoncini, rendendo una sola ora e mezzo, un vero e proprio momento di benessere e salute!