Molti si confondono tra Trekking e Camminata Nordik, perche entrambi utilizzano i bastoncini: cerchiamo di chiarire bene la differenza!

Il Trekking normalmente si avvale di bastoncini con manopola uguale a quella usata dagli sciatori. Il bastoncino viene utilizzato per “aiutarsi” durante la salita: ci si appoggia leggermente sul bastoncino e cosi facendo si rischia di flettersi leggermente in avanti. I muscoli addominali responsabili della postura corretta lavorano poco, i dorsali pure, le braccia cosi cosi.

Nella Camminata Nordik invece:

  • il bastoncino ha una particolare impugnatura che ci obbliga all’azione di “spingere”: spingendo il bastoncino all’indietro l’andatura diventerà per forza ritmica e ben coordinata.
  • L’azione di spingere il bastoncino comporta una posizione arretrata del tronco, quindi un maggiore coinvolgimento dell’addome, una maggiore spinta e coinvolgimento della muscolatura delle braccia, dei dorsali, di tutto il tronco.
  • Le articolazioni sono alleggerite, soprattutto la colonna, il che rende questo tipo di camminata utile anche a coloro che soffrono di discopatie di vario tipo.
  • In particolare si alleggerisce il carico del busto sul bacino, quindi si crea un movimento utile sia a prevenire che a trattare lombalgie acute e croniche.

 

Tutto questo se la camminata viene insegnata da chi si occupa di apparato muscolo-articolare in modo professionale, sapendo bene come intervenire in caso di problemi articolari o dolori muscolari.