Walking Therapy nasce con lo scopo di tirare un sospiro di sollievo, imparare che la natura è amica, anche quando il tempo è grigio e le nuvole minacciano pioggia. Il profumo dell’aria, le variazioni del clima, i cambiamenti della luce, degli odori della terra, delle foglie, i colori che si rinnovano ad ogni stagione, ci riportano alla nostra più profonda natura di esseri umani collegati e dipendenti dalle leggi della natura. Non serve combatterla, averne paura: serve capirla e conoscerla, per apprezzare la goccia d’acqua e il caldo del sole, il freddo e la nebbia. Gli esercizi svolti in globalità, utilizzando le strutture del parco ed i bastoncini, sono fondamentali strumenti per migliorare la postura, creare flessibilità, forza e coordinazione anche a coloro che arrivano con limitazioni e dolore importante.

Il valore che io aggiungo alla camminata e agli esercizi è ovviamente quello umano, nato dall’esperienza professionale, un’esperienza di 20 anni di lavoro. Esercizi sempre vari, divertenti, costruiti con un programma progressivo integrati alla camminata con i bastoncini.

Attualmente abbiamo un gruppo di principianti e uno di avanzati: il programma a prima vista può sembrare lo stesso, ma in realtà io seguo ogni partecipante con grandissima cura e attenzione e tra i due livelli ci sono delle notevoli differenze… sono famosa tra i miei pazienti perché non mi sfugge nulla, ho gli occhi anche dietro (come dicono loro)!!

Gli esercizi partono dalla costruzione della muscolatura profonda per poi arrivare al rafforzamento della muscolatura più esterna, quella che sviluppa forza e potenza. Questa è la differenza tra un gruppo di ginnastica e WT: qui si fa riabilitazione camminando e divertendosi, e si approfitta di tutti i benefici dati dall’attività all’aria aperta.

Chi mi segue da tempo ha superato dolori cronici che impedivano di camminare, muoversi agilmente, divertirsi ballando o andando a guardare un museo (una delle attività più critiche per chi soffre di mal di schiena).. chi riteneva una grande seccatura uscire con la pioggia, oggi si muove con grande facilità, perché ha capito che la natura è amica.

Walking Therapy è un’attività che concilia riabilitazione, esercizi posturali, esercizi per rendere la muscolatura più tonica e flessibile, attività all’aria aperta utilizzando i bastoncini da nordik i quali garantiscono un’altra ampia serie di benefici rispetto alla normale camminata… vi sfido a trovare di più!