La camminata normale coinvolge sostanzialmente articolazioni e muscoli delle gambe. La muscolatura del tronco è coinvolta di conseguenza ma non in modo cosi diretto. In più accade che spesso si cammini con posture scorrette, o leggermente flessi in avanti o “seduti” sul bacino, oppure con il sedere troppo all’indietro: tutti questi “stili” diversi di camminata a lungo andare provocano dolori articolari o muscolari come “ mal di schiena, dolore al collo o al dorso. Queste mal posizioni, se trascurate, possono portare a veri a propri danni articolari cronici molto dolorosi, come artrosi, ernie e protusioni discali.

La Camminata Nordik invece, grazie ad una vera e propria tecnica che si apprende in circa 10 incontri:

  • imposta correttamente il movimento del bacino e del tronco, riducendo al minimo gli errori posturali durante l’attività.
  • rafforza la muscolatura dell’addome, della colonna, del tronco almeno del 40% in più rispetto alla camminata abituale
  • il 90% della muscoaltura si attiva e si rafforza rispetto alla normale camminata

 

la Camminata Nordik è l’unico modo che abbiamo per “camminare con spalle e braccia” a meno che non vogliate camminare a testa in giù appoggiati sulle mani, tipo saltimbanco!

Camminare anche con spalle e braccia permette di ruotare bene il busto, quindi acquisire maggiore tonicità nella muscolatura del tronco. Anche le spalle e le braccia diventano più toniche, soprattutto i dorsali, tricipiti e bicipiti.

 

Vi assicuro che noterete la differenza! Il tutto senza particolare fatica: ridendo e scherzando, godendo della bellezza del parco e della natura, il vostro corpo migliorerà a vista d’occhio!