

In Italia queste patologie occupano il primo posto tra le affezioni cronico-degenerative.
Purtroppo la Riabilitazione Reumatologica è scarsamente conosciuta e in molti casi i Fisioterapisti applicano le stesse metodiche adottate nel post chirurgico e post-traumatico: spesso questo aggrava la malattia o non permette di avere risultati a lungo termine.
Ecco perchè, insieme a un team di esperti, abbiamo studiato un percorso formativo per i professionisti, al fine di acquisire competenze pratiche in metodi e terapie utili alla riabilitazione reumatologica e utile nel dolore del rachide di origine flogistico e degenerativo.
Durante il percorso formativo potrai acquisire competenze teoriche ma soprattutto pratiche in metodi e terapie utili alla riabilitazione di gruppo utilizzabile nel dolore del rachide di origine flogistico e degenerativo e utile anche a pazienti cronici non autoimmuni.
Il seminario prevede l’assegnazione di 50 crediti ECM



60 ore circa di didattica in cui l’apprendimento teorico e pratico si fondono e si alternano, privilegiando quello che interessa al FT in formazione: apprendere metodi e tecniche
utili SUBITO alla guida del lavoro di gruppo sul paziente reumatico con rigidità e dolore di origine flogistico e degenerativo.

Un’occasione unica per entrare in contatto con i pazienti con spondiloartrite, le loro caratteristiche mediche, muscolo-scheletriche e psicosociali. Il seminario è strutturato in modo che i corsisti possano svolgere almeno 4 ore di pratica al giorno con i pazienti cronici.

Il corsista, in quanto assistente in formazione sotto la guida dei docenti, svolgerà circa 3 ore di teoria al giorno con i docenti e 4 ore al giorno di pratica con i pazienti, applicando i metodi studiati nei moduli pratico-teorici con i docenti. Questo garantisce sicurezza nell’esecuzione delle manovre, competenza e applicabilità immediata delle tecniche acquisite.

Potrai apprendere come guidare un paziente nella riabilitazione di gruppo, imparando ad usare correttamente: linguaggio e guida alla percezione, immagini, espansione della consapevolezza, che ti faranno diventare esperto nella guida dell’esercizio terapeutico in gruppo. Imparerai ad effettuare ed integrare correttamente la correzione manuale e la guida verbale, che se mal utilizzate, diminuiscono l’efficacia del lavoro terapeutico di gruppo.

Tecniche e metodi insegnati, i questionari compilati e le misurazioni, hanno riscontro in letteratura e studi clinici pubblicati a sostegno della loro efficacia sul Paz reumatico; sono tecniche e metodi che hanno alla loro base un concetto di continuità mio fasciale e di approccio globale, fondamentale al Paz reumatico.

L’acquisizione pratica delle ‘valutazioni specifiche’ per la spondilite anchilosante, secondo questionari validati (basmi, basdai, schober ecc) aiuterà il corsista a iniziare e terminare correttamente la terapia, mentre la ‘valutazione posturale sottosistemica integrata’ invece, sarà utile per valutare tutti i pazienti cronici e consentirà di passare da un’ottica riabilitativa basata sul sintomo ad una basata sulla ricerca della causa del sintomo.
Susanna Maddali - BongiIntroduzione alla Riabilitazione Reumatologica
Renzo RidiValutazione Posturale Sotto Sistemica Integrata
Monica LandiRieducazione dello Schema neuromotorio (metodo Feldenkrais e Core Integration)
Giulia GuasparriYoga Terapeutico con approccio Resseguier
Tiziana NavaRieducazione Posturale Globale (Metodo Suchard)
Gianpaolo TaiIdrokinesi Terapia + Valutazioni SPA

Il seminario è di tipo residenziale, sarai ospite del Grand Hotel Terme – Riolo (RA), un Hotel 4 stelle con splendido parco secolare e rinomata stazione termale al suo interno. Abbiamo scelto questa formula perché dato l’impegno didattico riteniamo necessaria una full immersion di una settimana.

Vitto + alloggio + Seminario di Formazione completo: € 1.500,00

Vitto + alloggio + Seminario di Formazione completo: € 1.700,00